Budino di cachi alla cannella con salsa di pere
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 15min
Tempo di cottura
8min
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 15min
Tempo di cottura
8min
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una casseruola portate a bollore l’acqua con lo zucchero e la stecca di cannella. Fate bollire lo sciroppo per circa 5 minuti e comunque per il tempo necessario a ridurre il liquido della metà.
  2. Intanto pelate i cachi, eliminate il nocciolo e frullateli con la scorza del limone grattugiata. Una volta pronto lo sciroppo, toglietelo dal fuoco, eliminate la stecca di cannella e unite l’agar agar, sciolto in un cucchiaino di acqua, amalgamate e aggiungete anche i cachi frullati. Portate nuovamente sul fuoco e fate sobbollire lentamente per due o tre minuti. Spegnete, versate in sei stampini e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, oppure in frigorifero per circa un’ora.
  3. Preparate la salsa di pere. Sbucciate la pera, privatela del torsolo e tagliatene metà a fettine sottilissime; il resto tagliatelo a tocchetti. Irrorate subito con il succo del limone e lasciate riposare per circa 20 minuti. Versate nel frullatore i pezzetti di pere e il succo, tenendo da parte per la guarnizione le fettine. Frullate fino ad ottenere una salsa densa. Riponete nel frigorifero fino all’utilizzo.
  4. Servite i budini sulla salsa si pere e guarnite con le fettine di pera al limone e un pizzico di cannella in polvere.
Appunti

Un suggerimento: le pere – e la frutta in generale – si ossidano a contatto con l’aria, ecco perché aggiungiamo il succo di limone, oltre che per dare un gusto un poco acidulo che ben contrasta con quello dolce della frutta. Ma non preparate la salsa con troppo anticipo, perché il rischio è che diventi amara. Calcolate bene i tempi tra preparazione e servizio! Non lasciatela in frigorifero più di un paio d’ore prima di servire il dessert.