Zuppetta di fave e menta con aglietto e burrata
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
15min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate con cura i baccelli delle fave, poi apriteli e sgusciateli. Prendete 5-6 baccelli e tagliateli a pezzetti, gli altri conservateli per altre preparazioni. Eliminate le radici dell’aglietto e le prime due foglie, lavatelo molto bene.
  2. Lessate le fave e i baccelli tagliati in una casseruola con un volume di acqua doppio rispettano quello delle fave, un pizzico di sale e qualche pezzetto delle foglie di aglietto. Basteranno 15 minuti.
  3. Scolate le fave e i baccelli, conservando l’acqua di cottura, e frullateli aggiungendo la menta già mondata. Aggiustate la crema di fave, diluendola quanto basta con il suo stesso brodo di cottura, salate se necessario.
  4. Tagliate delle rondelle finissime di aglietto e aprite la burrata. Servite la zappetta in ciotole singole con un cucchiaio di stracciatella al centro, le rondelle di aglietto e un filo d’olio a crudo e pepe macinato al momento.
Appunti

Se non avete trovato l’aglietto, sostituitelo con del cipollotto giovane e tenero.

La burrata — forse è inutile specificarlo, ma chissà! alcuni potrebbero non conoscere questa delizia — è un formaggio fresco a pasta filata, tipicamente prodotto in Puglia, che ricorda la mozzarella: tuttavia la sua consistenza è molto più morbida e nasconde al suo interno la stracciatella, cioè sfilacci di pasta e panna.