Wakame in insalata
Porzioni Tempo di preparazione
4 10min
Tempo di cottura
10min
Porzioni Tempo di preparazione
4 10min
Tempo di cottura
10min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a bagno in acqua l’alga Wakame disidratata per circa 10 minuti. Intanto lavate l’insalata e asciugatela, poi tagliate sottile il cipollotto e unitelo all’insalata.
  2. Raschiate leggermente la buccia del daikon e tagliatelo a fettine sottilissime, versatele in una insalatiera e conditele con poco acidulato di Umeboshi e un goccio di olio.
  3. Trasferite l’alga Wakame in una pentola con la sua acqua di ammollo e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Scolate — conservando l’acqua per preparare una zuppa — e trasferite le alghe in una terrina, conditele con la salsa shoyu e il succo dello zenzero grattugiato e lasciate raffreddare.
  4. Pelate la barbabietola e grattugiatela con la grattugia a fori larghi, versatela nella insalatiera e mescolatela al daikon. Unite l’insalata, il cipollotto e l’alga Wakame, aggiungete l’olio, l’acidulato di Umeboshi e il gomasio, mescolate bene e servite.
Appunti

Quando si utilizza lo zenzero fresco a crudo, di solito non si unisce agli ingredienti intero, ma se ne estrae il succo: si grattugia la radice e la polpa ottenuta viene letteralmente strizzata per ricavare il succo. Può invece essere tagliato a fettine e unito in cottura a brodi e preparazioni speciali. Crudo però è fibroso, pertanto è preferibile usare solo il suo succo piccante e aromatico.