Tempeh e alga arame fritti con batata speziata al forno
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
25min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
25min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate le batata spazzolando con cura la buccia. Tagliatele a pezzetti regolari (cubetti o fettine), poi versatele in una insalatiera. Aggiungete le erbe aromatiche tritate con l’aglio, unite la paprika, sale e pepe e due cucchiai di olio. Indossate, se potete, dei guanti in lattice per alimenti e massaggiate a lungo le batate con le spezie e l’olio, in modo che si condiscano bene.
  2. Distribuite le batate su una teglia rivestita con carta di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per i primi dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete altri dieci minuti. Verificatene la cottura con una forchetta, dovranno essere tenere; diversamente proseguite ancora la cottura per il tempo necessario.
  3. Intanto scaldate l’olio di girasole in una padella adatta alla frittura. Non occorre tanto olio come per la frittura classica, ma è meglio cuocere il tempeh in più tempi, procedendo così: tagliate il tempeh a fettine spesse 1,5 cm e tuffatelo nell’olio bollente, rigirate le fettine con una pinza per alimenti e, quando sono ben dorate, spruzzatele con un po’ di salsa di soia, mescolate e non appena la salsa è stata assorbita, togliete subito dal fuoco tenendo in caldo. Proseguite fino ad esaurimento del tempeh. In ultimo, versate ancora qualche cucchiaio di olio, portate e calore e friggete rapidamente le alghe essiccate, in modo che restino ben croccanti.
  4. Componete il piatto adagiando alcune fettine di tempeh, un ciuffetto di alghe fritte sopra, a lato le batate speziate al forno e una porzione di insalata fresca condita.
Appunti

Per preparare questa ricetta con la batata, trovo sia meglio utilizzare erbe aromatiche e aglio essiccati, perché si amalgamano meglio, condendo in profondità.

Se per l’aglio essiccato in polvere forse è più facile acquistarne un barattolo già pronto, per le altre erbe non fate i pigri: avrete qualche aroma in un vasetto sul balcone, no? E se non l’avete provvedete subito!

Tagliate qualche rametto dalla vostra coltivazione personale e fatelo essiccare in forno a 160° per 45 min circa, poi frullate finemente e versate in un barattolo per conservare a lungo. Sarà una soddisfazione aprirlo e sentire uscire tutto l’aroma della vostra fatica di giardinieri in erba!