Sfoglia di melanzane e Cuscus di ceci e salicornia
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
25min
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
25min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate la melanzana e tagliatela per il lato tondo in fette sottili. Scaldate una piastra sul fornello e cuocetevi le fettine di melanzane. Salatele e tenetele da parte.
  2. Mettete a bagno in una tazza di acqua tiepida l’alga. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine sottili, poi adagiateli in un piatto con un pizzico di sale. Lavate anche la salicornia e lessatela in acqua, senza l’aggiunta di sale, per circa 10 minuti, poi scolatela ed eliminate i rami centrali più duri, raccogliendo solo i germogli più teneri che verranno via sfilandoli dal ramo.
  3. Preparate il cuscus facendolo brevemente tostare in un cucchiaio di olio e bagnandolo con il brodo vegetale. Coprite e lasciate riposare per cinque minuti, poi sgranate i chicchi con una forchetta.
  4. Fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato con la buccia in un cucchiaio di olio, aggiungete i ceci e l’alga ben scolata e lasciate insaporire per una decina di minuti, poi versate la curcuma e mescolate bene. Eliminate l’aglio e versate il tutto nel cuscus, amalgamando gli ingredienti.
  5. Condite la salicornia con olio e il succo di mezzo limone, poi unitevi il basilico lavato e tagliuzzato finemente. Aggiungeteli al cuscus mescolando e unendo a filo dell’olio se necessario.
  6. Preparate la sfoglia di melanzane: adagiate su una teglia un foglio di carta forno e sopra sistemate 4 fettine di melanzana, quindi una fettina di mozzarella sopra ogni melanzana, un fettina di pomodoro ben scolato e una fogliolina di menta. Procedete così realizzando la Sfoglia con al massimo 4 fettine di melanzane per ogni singolo piatto e terminando con il pomodoro e la menta. Irrorate con un filo d’olio e passate rapidamente in forno già caldo a 180° con la funzione grill attivata, per circa 3-5 minuti giusto il tempo che la mozzarella incominci ad ammorbidirsi. Il piatto è pronto.