Orata dal mare al forno
Ingredienti
Istruzioni
  1. Salate la pancia dell’orata e inseritevi qualche fogliolina o rametto aromatici, adagiatela quindi in una teglia da forno e, se è di misura molto grossa, praticate due o tre tagli di media profondità sulla pelle, unitevi uno spicchio d’aglio a fettine, un filo di olio e una spruzzata di vino.
  2. Cuocete in forno già caldo a 180° coperto con un foglio di alluminio, per circa 25-30 minuti. A seconda della grandezza e del peso dell’orata potrebbe essere necessario più tempo.
  3. Al termine della cottura, estraete l’orata dalla teglia e ricavate i filetti, eliminando la pelle e le lische; servitela irrorata semplicemente da un filo leggerissimo di olio, oppure con il sugo di cottura filtrato.
Appunti

Utilizzate aromi di stagione, quelli che più vi piacciono, e alla fine macinate sopra i filetti un poco di sale rosa per esaltarne il gusto.

Si può accompagnare con delle verdure cotte al vapore, oppure un’insalata mista, ma vi invito a non modificarne il gusto con l’aggiunta di salse ricche come la maionese o con la classica spruzzata di limone, non serve: almeno per una volta assaggiamo il vero sapore del pesce fresco che è una gioia per il palato!