Mezze maniche integrali e polpo
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate il polpo, asciugatelo bene con carta da cucina oppure con un canovaccio di lino.
  2. Versate qualche goccia di olio nella pentola a pressione adagiatevi il polpo, strusciandolo nell’olio sul fondo: questo servirà ad evitare che i tentacoli si attacchino alla pentola. Chiudete con il coperchio, accendete la fiamma e tenetela alta fino all’inizio del fischio, poi abbassatela al minimo e calcolate da quel momento 15 minuti (20 se il polpo supera il peso indicato).
  3. Al termine del tempo di cottura, spegnete la fiamma e lasciate riposare.
  4. Intanto mettete a scaldare l’acqua per la pasta, poi lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.
  5. Quando il vapore nella pentola sarà dissolto, e quindi potrete aprirla senza farla sfiatare forzatamente, estraete il polpo che sarà tenerissimo; conservate l’acqua di cottura che avrà rilasciato perché è molto saporita e servirà a completare il piatto. Pulitelo della pelle in eccesso sulle parti più carnose, perché rimane un po’ viscida e può dare fastidio, poi tagliatelo a pezzetti.
  6. Unite all’acqua salata in ebollizione le mezze maniche. Intanto che la pasta cuoce, versate in una padella l’olio, scaldatelo e unite il trito di prezzemolo. Fate rosolare qualche minuto poi aggiungete il polpo e mescolate bene.
  7. Scolate la pasta molto al dente, versatela nella padella con il polpo e sfumate con il liquido di cottura del polpo fino a cottura completa delle mezze maniche.
  8. Servite ben caldo, se vi piace con un pizzico di peperoncino.
Appunti

Se non avete la pentola a pressione, potete cuocere il polpo al vapore.

Dopo averlo lavato e ben asciugato, lo mettete nel cestello del vapore e chiudete bene. Ci vorrà sicuramente più tempo, ma dovrebbero bastare 30 minuti; valutatene la cottura con una forchetta che dovrà entrare facilmente nella carne.

Lasciatelo raffreddare ben coperto in modo che il vapore continui a mantenerlo morbido.

Per il condimento invece, potete utilizzare anche uno spicchio d’aglio un po’ schiacciato che lascerete soffriggere con il prezzemolo ed eliminerete dopo una decina di minuti.