Macarons prosciutto e caprino
Porzioni Tempo di preparazione
18-20 45minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
18-20 45minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Per i macarons
Per la farcia
Istruzioni
Per i macarons
  1. Tostate le arachidi e frullatele con la farina in modo che diventino più polverizzate possibile: fate di frequente delle pause spegnendo il frullatore per evitare che il composto si surriscaldi, diventando grumoso.
  2. Montate gli albumi a neve ferma con l’aggiunta di 1 pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta continuando a sbattere per alcuni minuti, finché lo zucchero non sarà sciolto completamente. Dovete ottenere un composto liscio e compatto. (Non buttate i tuorli ma conservateli per altre preparazioni!)
  3. Setacciate lo zucchero a velo con la farina ottenuta e aggiungetelo delicatamente un po’ alla volta agli albumi montati, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
  4. Rivestite con la carta la placca del forno e, con l’aiuto di una sacca da pasticcere, distribuite l’impasto formando dei dischetti tondi del diametro di circa 3 cm e in numero pari, avendo cura di lisciare la superficie passandoci sopra il dito bagnato con acqua. Spolverate con zucchero a velo e lasciate riposare una decina di minuti. Intanto scaldate il forno a 140° e dopo cuocete i macarons per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare sulla placca prima di staccarli.
Per la farcia
  1. Tritate il prosciutto finemente e mescolatelo al caprino, lavorando bene il composto in modo che risulti liscio e omogeneo. Spalmate un cucchiaio di farcia sulla base di un macaron e accoppiatelo ad un altro, procedete fino ad esaurimento del composto e dei dischetti.
  2. Togliete la farcia in eccesso che dovesse uscire dai lati dei macarons e servite.
Appunti

Per eseguire dei macarons regolari c’è un trucco: prendete un foglio di carta da forno e disegnate con una matita a punta grossa i cerchietti del diametro richiesto nel numero sufficiente, sempre pari perché vanno accoppiati; girate il foglio e riempite i cerchi che risulteranno ben visibili con il composto. L’uso della sacca da pasticcere renderà l’operazione facile.