Focaccia alla ricotta e fiori di zucca con esubero di pasta madre
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura Tempo Passivo
45min 3ore
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura Tempo Passivo
45min 3ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete la pasta madre scartata dal rinfresco del lievito nell’acqua, mescolatevi lo zucchero e l’olio poi gradualmente unite le farine già miscelate; in ultimo aggiungete il sale. Impastate bene gli ingredienti finché l’impasto sarà liscio e morbido. Formate una palla e mettetela a riposare in una ciotola coperta in luogo fresco e asciutto per 3 ore circa.
  2. In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta per renderla cremosa, poi aggiungete un uovo per volta, mescolate bene finché sarà incorporato, e unite il secondo. Salate.
  3. Togliete delicatamente il picciolo ai fiori aprendoli a metà, lavateli con attenzione e adagiateli su un canovaccio pulito ad asciugare. Trattateli con molta cura perché appassiscono velocemente!
  4. Stendete la pasta senza impastare nuovamente e foderate una teglia da forno, poi bucherellatela con la forchetta. Adagiate sul fondo della pasta una decina di fiori, poi copriteli con il composto di ricotta, quindi terminate con i restanti fiori. Salate leggermente e versate un filo d’olio.
  5. Cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti.