Fish and Chips a modo mio
Porzioni Tempo di preparazione
4 35minuti
Tempo di cottura
18minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 35minuti
Tempo di cottura
18minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pelate le patate e lavatele bene, quindi affettatele sottilissime utilizzando un coltello ben affilato oppure una mandolina; tuffatele in una bacinella capiente con acqua ben fredda e lasciate riposare per almeno 25 minuti, in modo che perdano l’amido, questo le renderà più croccanti.
  2. Intanto porzionate i filetti in tranci da circa 50 g l’uno e preparate l’impanatura: in un piatto fondo unite pangrattato, semi di sesamo nero e fiocchi di alga Nori. Ungete leggermente i filetti di merluzzo e impanateli bene, in modo che la panatura aderisca su tutti i lati uniformemente. Adagiate quindi i filetti in una teglia da forno precedentemente unta con olio.
  3. Scolate bene le fettine di patata e asciugatele tamponando delicatamente con un canovaccio pulito, quindi sistematele su una leccarda da forno, rivestita con carta forno leggermente unta.
  4. Spargete le chips con sale grosso e aghi di rosmarino e sistemate la leccarda nel ripiano più alto del forno, contemporaneamente alla teglia di merluzzo che sarà nel ripiano inferiore, così ottimizziamo tempi di cottura e spreco di energia!
  5. Cuocete per circa 18 minuti in forno preriscaldato a 185°. Negli ultimi 6 minuti azionate la funzione grill ad intensità 4 per rendere croccanti le chips. Aggiustate di sale e servite. Ottimo accompagnato con una buona birra artigianale.