Torta di rose alla cannella
Tempo di preparazione
30min
Tempo di cottura
45min
Tempo di preparazione
30min
Tempo di cottura
45min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete la pasta madre in 75 ml di latte tiepido, poi aggiungete 20 g di zucchero e 80 g di farina. Impastate a fondo poi formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola coperta per 1 ora.
  2. Sciogliete la palla di impasto nel latte restante tiepido, unite i tuorli, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e la farina.
  3. Impastate a lungo finché la consistenza è bella morbida ed elastica, poi mettete a riposare in una ciotola coperta in un luogo tiepido e asciutto. Lasciate lievitare per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio del volume.
  4. Preparate intanto la crema al burro, montando 100 g di burro con lo zucchero rimasto. Deve diventare una crema soffice e spumosa.
  5. Infarinate leggermente la spianatoia e stendete con matterello la pasta sottile e in forma rettangolare il più possibile regolare. Cospargete la pasta di crema al burro, spalmando bene, spolverizzate di cannella e arrotolate la pasta su se stessa, formando un cilindro.
  6. Tagliate il cilindro a pezzi di circa 3 cm di spessore e adagiateli in uno stampo per torte di 22 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato. Posizionate a raggiera le “girelle” di pasta con il taglio verso l’alto, un poco distanziate tra loro, perché lievitando si uniranno. Lasciate lievitare per almeno 1 ora e comunque finché non sono cresciute in volume e si sono unite tra loro.
  7. Sciogliete il burro rimasto e con questo pennellate leggermente la superficie delle rose. Cuocete in forno già caldo a 200° per 45 minuti.