Pasticcio vegetariano all’inglese
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 35min
Tempo di cottura
40min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 35min
Tempo di cottura
40min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate carote e sedano, pelate lo scalogno e l’aglio e tritate tutte le verdure a pezzetti di media grandezza. Pulite i funghi e affettateli.
  2. Rosolate nell’olio le verdure tritate finchè appassiscono un poco, poi aggiungete i funghi e il tofu tagliato a cubetti. Dorateli per bene senza mescolare, ma eventualmente saltando le verdure con un movimento deciso della padella.
  3. A questo punto unite anche la farina e mescolate il tutto, lasciate cuocere per qualche minuto, quindi sfumate con il vino. Non appena il vino è evaporato, salate e pepate e unite le erbe aromatiche legate con filo da cucina e la passata di pomodoro.
  4. Proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, finché si addensa e diventa corposo. Se necessario aggiungete del brodo caldo. Eliminate gli aromi.
  5. Pelate le patate lesse e schiacciatele con l’apposito strumento, unite il burro, il sale e la noce moscata, poi a filo versate il latte nella quantità necessaria ad amalgamare le patate e a raggiungere la consistenza di una purea corposa.
  6. Versate le verdure in una pirofila da forno e ricopritele con il purè, livellatelo e spruzzatelo con olio di oliva. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata e croccante.
Appunti

Il Pasticcio all’inglese può diventare facilmente un piatto vegano se sostituite burro e latte, con olio di oliva — o buon burro vegetale — e latte di soia.

Ancora più semplicemente diventa un piatto gluten free se al cucchiaio di farina sostituite la maizena o la fecola.