La Padellata di rape, carote e cavoletti di Bruxelles è un contorno tipicamente invernale che si accompagna benissimo agli arrosti. Nel Menù di Natale non poteva che essere il degno compare dell’Arrosto di frutta secca con salsa gravy vegetariana.
E’ un piatto molto basico, un po’ lungo nella cottura perché le verdure hanno bisogno di ammorbidirsi bene. Tuttavia si può velocizzare un poco la tempistica, lasciando le verdure più tempo a sbollentare in acqua, anziché i 5 minuti indicati nel passaggio in ricetta che anticipa il forno.
Comunque, dato che la Padellata di rape, carote e cavoletti di Bruxelles si accompagna ad un arrosto e quindi ad una cottura in forno che è piuttosto lunga di per sé, ottimizzerete i tempi cuocendo sia l’arrosto che le verdure contemporaneamente.
Pensato invece come contorno ad altre pietanze, può essere arricchito con cipolline borettane, patate e olive verdi. Ma non se lo servite con l’Arrosto di frutta secca perché l’armonia di sapori sarebbe davvero compromessa.
Anche in questo caso, come per le Quenelle di spinaci e rapa rossa, foto identica a quella del piatto cui il contorno è abbinato, così pensata dal fotografo Guido Rizzuti.
- 10 cavoletti di Bruxelles
- 2 rape
- 2 carote
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 foglia di alloro
- sale e pepe
- Tagliate rape e carote a pezzi medi e regolari, praticate delle incisioni sulla superficie con un coltello, in modo da facilitarne la cottura.
- Scaldate abbondante acqua salata e tuffatevi i cavoletti lavati e tagliati a metà, cuocete per 5 minuti, scolateli e nella stessa acqua tuffate le rape, cuocete per altri 5 minuti poi scolate e riunite insieme carote, cavoletti e rape, condite con olio, alloro, sale e pepe e versate in una pirofila da forno.
- Cuocete a 180° per circa 30 minuti. Prima di spegnere verificate che le rape siano cotte, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Servite in accompagnamento all’arrosto di frutta secca.