Insalatini di carote e verza
Tempo di preparazione
15min
Tempo di preparazione
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate bene le foglie di cavolo verza, sbucciate le carote e lavatele, poi tagliatele finissime a coltello oppure utilizzando la funzione adatta del tritatutto. La verdura deve essere molto fine ma non tritata.
  2. In una terrina mescolate con le mani le verdure e il sale, in modo che si amalgamino in maniera uniforme, poi versatele in un recipiente al quale potrete sovrapporre un peso, oppure utilizzate l’apposito strumento che pressa. Vanno bene anche quei supporti di plastica in vendita per preparare le verdure sott’olio, da inserire tra il contenuto e il tappo del vasetto.
  3. Lasciate a macerare per 3 o 4 giorni in un luogo fresco e la buio, avendo cura di aggiungere un pizzico di sale se le verdure non producono naturalmente il loro liquido.
  4. Gli insalatini si possono consumare freschi anche dopo alcune ore di salamoia, oppure si può prolungare la salamoia svariati giorni: in questo caso è indispensabile che le verdure siano ricoperte sempre dal loro liquido, che il prodotto sia in frigorifero, e in ultimo che sia sia consapevoli che il gusto diverrà sempre più pungente.