Crema di patate e seppie
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
30min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
30min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate con molta cura il porro, tagliuzzatelo grossolanamente tenendo da parte alcuni steli più teneri. Lavate anche le patate, pelatele e tagliatele a pezzi abbastanza piccoli.
  2. Lavate sotto l’acqua corrente le seppioline, poi eliminate la cartilagine interna, tagliate i ciuffetti e apritele. Tenete da parte qualche pezzetto di seppia. In una padella fate imbiondire l’aglio con un cucchiaio di olio, tuffatevi le seppioline, i tentacoli e gli steli di porro tagliati a julienne, rosolate per qualche minuto, poi sfumate con il vino. Non appena sarà evaporato l’alcol, spegnete, eliminate l’aglio e salate.
  3. Versate un cucchiaio di olio in una pentola poi rosolatevi il porro e le patate per qualche minuto, successivamente unite circa 2/3 del brodo e la foglia di alloro. Aggiungete anche le seppie tenute da parte. Cuocete per 20-25 minuti, unendo del brodo se la crema diventa troppo densa.
  4. Trascorso questo tempo, controllate se occorre salare nuovamente, poi passate la crema di patate — dopo aver tolto l’alloro — e allungatela, se necessario, con un poco di brodo.
  5. Servite la crema mescolata con le seppie, aggiungendo un filo d’olio, il prezzemolo tritato finissimo e un pizzico di pepe bianco appena macinato.
Appunti

Mi piace che le seppie siano riconoscibili nel piatto, soprattutto se sono così piccole. Tuttavia, se preferite, potete anche tagliarle a pezzetti.

Seppie e moscardini sono un tipo di pesce che necessita di una cottura a fuoco alto e rapidissima, oppure lunga e umida: con questa ricetta potete decidere se utilizzare la prima — come descritto — oppure rosolare le seppie con il porro e lasciarle a cuocere nel brodo insieme alle patate. Dovrete ricordare però di prolungare la cottura di una decina di minuti circa, in modo che le seppie si ammorbidiscano, e di separarle dagli altri ingredienti prima di passare le patate.

Certamente il sapore della crema sarà molto più deciso e la consistenza più morbida.