Arrosto morbido di seitan con purè di mele
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 35min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 35min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Per l’arrosto
Per il purè di mele
Istruzioni
Per l’arrosto
  1. Pelate le verdure e tagliatele a pezzetti piccoli e regolari; tagliate anche il seitan a pezzetti. Versate l’olio in una padella e rosolate brevemente le verdure, l’uvetta e il seitan, poi aggiungete la soia e il sale, abbassate la fiamma e coprite. Cuocete per 10 minuti circa a fuoco basso perché è importante che il composto si asciughi senza bruciare. Nel caso aggiungete un filo di acqua o di brodo vegetale.
  2. Frullate il composto senza omogeneizzarlo, è sufficiente che risulti ben compatto. Se dovesse risultare troppo morbido, compensate con 1 o 2 cucchiaino di amido di mais.
  3. Preriscaldate il forno a 160°. Stendete un foglio di carta forno e ungetelo con un filo d’olio, versatevi il composto e con le mani, aiutandovi con la carta, compattate l’arrosto dandogli una forma cilindrica, avvolgetelo con la carta e chiudete i bordi a caramella. Cuocete in forno per 20 minuti e fate raffreddare prima di tagliare.
Per il purè di mele
  1. Pelate le mele, tagliatele a dadini e versatele in una casseruola con l’olio. Aggiungete la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e il curry.
  2. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto finché le mele saranno cotte. Con una forchetta schiacciate bene la polpa delle mele, oppure utilizzate uno schiacciapatate, mescolate e regolate di sale.
  3. Tagliate l’arrosto con delicatezza e servite con il purè di mele caldo.