Tofu croccante con chiodini trifolati
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
30min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
30min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate i chiodini dopo aver eliminato la parte radicale terrosa. Fateli cuocere per 15 minuti in acqua leggermente salata in ebollizione, a cui avrete aggiunto l’aceto. Scolate e tenete da parte.
  2. Tagliate il tofu a pezzetti regolari, poi tuffateli in una padella con un cucchiaio di olio caldo. Rosolateli per bene facendoli dorare da tutti i lati, finché diventa croccante. Salate e cospargete di origano, poi togliete e tenete in caldo.
  3. Nella stessa padella aggiungete l’olio rimasto, l’aglio pulito e tritato finemente con il prezzemolo. Iniziate a rosolare il trito poi aggiungete i chiodini e lasciate cuocere a fiamma vivace senza mescolare per qualche minuto.
  4. Quando vedete che la rosolatura è al punto giusto, versate il vino alzate la fiamma e fate sfumare. Salate solo alla fine.
  5. Unite il tofu ai chiodini, mescolate bene e servite aggiustando di sale e pepe.
Appunti

Il passaggio in acqua e aceto è molto importante per i chiodini, perché a differenza di altri funghi che potete subito cucinare secondo ricetta o addirittura mangiare crudi, i chiodini hanno una sostanza mucillaginosa che può risultare un po’ tossica, soprattutto se i funghi sono spontanei, perciò va eliminata in pre-cottura.

La tecnica giusta è quella di scottarli sempre per alcuni minuti in acqua e aceto, a pentola scoperta ed eliminando progressivamente la schiuma che si va formando, affinché perdano le sostanze negative. L’acqua di cottura va gettata.

Il centro antiveleni raccomanda una lessatura di 30 minuti per i chiodini raccolti in natura.