Tarallini con esubero di pasta madre
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura Tempo Passivo
25min 30min
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura Tempo Passivo
25min 30min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete bene la pasta madre nell’acqua, poi unite la farina e l’olio e impastate, per ultimo il sale.
  2. Lavorate l’impasto sulla spianatoia finché sarà omogeneo e liscio, ben elastico. A questo punto appiattitelo e spolveratelo di mezzo cucchiaino di semi, arrotolatelo su se stesso, quindi appiattitelo ancora per versare altri semi e procedete così fino ad esaurimento dei semi di finocchietto. Formate un panetto e lasciatelo riposare coperto per circa 30 minuti.
  3. Dividete il panetto a metà e formate un filoncino lungo e stretto come se stesse preparando gli gnocchi: deve essere compatto, con un diametro di circa 1-2 cm. Tagliate dal filoncino dei pezzi di pasta lunghi circa 10 cm — se necessario assottigliateli e allungateli ancora — poi chiudete le due estremità tra loro per formare i taralli. Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno.
  4. Procedete così fino a terminare l’impasto, poi cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Per conservarli meglio, metteteli in un sacchetto per alimenti.
Appunti

I taralli possono essere aromatizzati come più vi piace. Vi ho dato la ricetta classica con i semi di finocchietto, ma potete aggiungere noci, mandorle, nocciole oppure  peperoncino, pomodori secchi, olive, rosmarino, ecc.

Insomma, largo come sempre alla fantasia!