Passata di pomodoro
Tempo di preparazione
90min
Tempo di cottura
50min
Tempo di preparazione
90min
Tempo di cottura
50min
Istruzioni
  1. Partiamo con una dose rappresentativa di 10 chili di pomodori, che poi adeguerete alle vostre necessità.
  2. Lavate molto bene i pomodori, poi tagliateli a metà eliminando le parti ammaccate, la buccia nera e controllando bene l’interno, perché a volte esternamente sembrano sani, ma dentro possono avere degli inizi di marciume. Insomma i pomodori che utilizzerete per la passata devono essere perfetti!
  3. Versateli in una pentola di acciaio e poneteli su fuoco medio, rimestandoli ogni tanto senza abbandonarli, perché facilmente si bruciano. Questa operazione serve a far perdere l’acqua di vegetazione. Cuocete per circa 8-10 minuti poi scolateli.
  4. Passate i pomodori con un passino elettrico o a mano purché sia adeguato alle quantità di passata che intendete fare — per intenderci, lavorare 50 chili di pomodoro con un passaverdura tradizionale è un’idea poco sana che vi lascerà con lo strumento rotto e una stanchezza indicibile! — . Raccogliete le bucce e lo scarto che avrete ottenuto con questo procedimento e passatelo ancora almeno per 3-4 volte finché non ricaverete più polpa. Solo allora liberatevi dello scarto.
  5. Versate la passata in un pentolone, aggiungete sale quanto vi aggrada e zucchero per equilibrare l’acidità del pomodoro e portate ad ebollizione. Fate bollire per circa 40 minuti, poi invasate, aggiungete una foglia di basilico pulita, chiudete con il tappo e lasciate riposare fino a raffreddamento. Procedete per la sterilizzazione come descritto sopra nell’articolo. Conservate al buio in dispensa.
Appunti

Per quanto riguarda le dosi di sale e zucchero, non ho indicato nulla perché sono davvero variabili a seconda del gusto. Io preferisco non salare troppo la passata perché poi mi servirà da base per preparazioni di vario genere che magari sono ricche di ingredienti già sapidi; se poi voglio invece usarla per condire la pasta, aggiusto eventualmente il sale al momento. Quindi inizio a salare ad occhio, dopo qualche minuto assaggio ed eventualmente aggiungo ancora sale.

Lo stesso vale per lo zucchero: a volte i pomodori sono così maturi e zuccherini che non c’è bisogno di altro, soprattutto se invece dei pelati usate altre qualità di pomodoro, come i datterini o i ciliegini. Regolatevi anche qui secondo il vostro gusto personale.

Invece per quanto concerne la resa dei pomodori, tenete conto che 1/3 circa del pomodoro va buttato tra la perdita dell’acqua di vegetazione e gli scarti: quindi per 10 chili di pomodori calcolate approssimativamente 6 lt abbondanti di passata. Anche in questo caso il rapporto è sensibile di vari fattori, primo fra tutti la qualità del pomodoro stesso, con la sua polposità variabile, e il grado di maturazione.